Generazione della domanda
I clienti sono la linfa vitale di qualsiasi azienda.
Senza persone costantemente disposte ad acquistare e raccomandare i tuoi prodotti e servizi, la tua organizzazione non può crescere. Purtroppo, acquisire nuovi clienti e mantenerli non è sempre facile.
La generazione della domanda è uno degli elementi fondamentali del processo di acquisizione clienti, una procedura in più fasi in cui dimostri ai tuoi potenziali clienti che capisci i problemi che devono affrontare e offri loro una soluzione affidabile.
Che cos'è la generazione della domanda?
Il termine "generazione della domanda" si riferisce a qualsiasi attività svolta da un'azienda per convincere i consumatori ad acquistare un servizio o un prodotto. I programmi di generazione della domanda promuovono nuovi prodotti, ampliano la tua copertura in nuovi mercati, generano passaparola e favoriscono addirittura le pubbliche relazioni.
È importante sottolineare che, sebbene generare domanda consista nel creare coinvolgimento ed entusiasmo, si tratta di una strategia di marketing che va oltre la prima parte del marketing funnel. I programmi di generazione della domanda si applicano ai punti di contatto durante l'intero ciclo di vendita e conversione. L'obiettivo è costruire e coltivare rapporti importanti con i clienti sul lungo termine.
Le tattiche specifiche utilizzate in una strategia di generazione della domanda variano in base alla natura del brand, ma possono includere:
- Campagne eBook
- Newsletter settimanali
- Marketing inbound e sul sito
- Marketing e cura dei contenuti
- Social Media Marketing
- Pubblicità a pagamento (PPC)
- Strumenti e report gratuiti
- Marketing video
- Influencer marketing
Generazione della domanda vs. generazione di lead
È facile pensare che "generazione della domanda" e "generazione di lead" rientrino nella stessa categoria, ma in realtà si tratta di due concetti molto diversi.
La generazione di lead consiste nel convincere i tuoi potenziali clienti a fornirti preziose informazioni di contatto. Per ottenerle, puoi usare un contenuto di alta qualità posizionato dietro un modulo ad accesso ristretto che raccoglie indirizzi e-mail e numeri di telefono per aumentare la quantità di lead.
La generazione della domanda, invece, consiste nel dimostrare ai clienti che disponi già di potenziali soluzioni per i loro problemi. Con la generazione della domanda, adotti un approccio proattivo per presentarti al tuo pubblico e mostrare cosa fai.
Generazione della domanda e dati
La generazione della domanda si basa sulla capacità di comprendere le esigenze dei consumatori e soddisfarle. Perché abbia successo, però, dovrai avere a disposizione un gran numero di dati. Oltre a scegliere i temi e i canali di marketing più adatti per il tuo pubblico, dovrai anche determinare quali parole o contenuti hanno l'impatto maggiore.
Assicurati che il tuo team di marketing disponga di una strategia per personalizzare i contenuti in base alle esigenze dei tuoi clienti. Test, analisi e raccolta di dati continui sono fondamentali per questo processo. Man mano che inizi a notare delle tendenze nei tuoi programmi di marketing, sarai in grado di collegarle alle metriche fondamentali per il successo.
Strumenti come Sprout Social aiutano a determinare il tipo di contenuto che i tuoi clienti apprezzano di più, su quali canali social dovresti connetterti e simili. Con Sprout, puoi addirittura automatizzare i post sui social per ottenere campagne più coerenti.
I componenti fondamentali di una strategia di generazione della domanda
Le campagne di generazione della domanda richiedono un'attenta strategia per migliorare l'impatto dei tuoi contenuti. Per fare in modo che i tuoi clienti passino dalla "consapevolezza" alla "conversione", è necessario:
- Creare un bisogno relativo al prodotto: spiega ai tuoi clienti quali sono i problemi risolti dal tuo prodotto o servizio. Potrebbe trattarsi di un problema che non sanno di avere finché non glielo mostri.
- Aumentare la notorietà del brand: migliora la percezione del tuo marchio assicurandoti di essere sempre di fronte al pubblico giusto, sui canali digitali e social più adeguati.
- Dimostrare il tuo valore: una volta che il tuo pubblico ha un'idea più chiara del problema che deve affrontare e di cosa può fare il tuo brand in merito, crea contenuti che dimostrino quali vantaggi avrà se sceglie te. eBook e webinar che illustrino il valore del tuo prodotto, ad esempio, sono sempre una scelta azzeccata.
Suggerimento per te
- Categorie
Storytelling dei dati: ampliare il significato delle metriche
Pubblicato il 27 giugno 2024 Tempo di lettura: 10 minuti - Categorie
I principali influencer di LinkedIn per la tua strategia di marketing
Pubblicato il 27 giugno 2024 Tempo di lettura: 8 minuti - Categorie
Social Media Day: cosa significa per i social marketer e come celebrarlo
Pubblicato il 27 giugno 2024 Tempo di lettura: 8 minuti