Inserzioni carosello
Le inserzioni carosello rappresentano un tipo di formato pubblicitario che combina più video o immagini in un unico annuncio. Sono molto popolari su Instagram e Facebook, dove è possibile mostrare una serie di immagini per aumentare le probabilità di conversione o di vendita.
Dato che le inserzioni carosello sono interattive e visivamente accattivanti, costituiscono un ottimo strumento per promuovere un'azienda. Secondo alcuni studi, questo formato di annuncio può generare fino a 10 volte più traffico verso i siti web degli inserzionisti rispetto ai post sponsorizzati standard su Facebook o Instagram. Inoltre, le inserzioni carosello generano un tasso di clic più alto del 72 %.
In che modo le aziende utilizzano le inserzioni carosello?
Le inserzioni carosello sono una strategia di marketing utile quasi per tutte le tipologie di attività. Tuttavia, questo formato è particolarmente indicato per determinati settori. Ad esempio, i brand di abbigliamento, vendita al dettaglio, bellezza e fitness ottengono spesso ottimi risultati dalle inserzioni carosello.
Per aumentare la notorietà del brand e il coinvolgimento, le attività possono usare le inserzioni carosello con diversi scopi, ad esempio:
- Mostrare più prodotti alla volta
- Visualizzare le varie funzionalità di un servizio
- Mettere in evidenza più offerte
- Mostrare i diversi vantaggi di un prodotto o servizio
- Attirare l'attenzione su recensioni o testimonianze
Come creare un'inserzione carosello su Facebook
Per creare un'inserzione carosello su Facebook, per prima cosa devi fare clic su Gestione inserzioni e scegliere lo scopo o l'obiettivo della campagna.
Dopo aver scelto lo scopo della campagna, seleziona il pubblico a cui desideri mostrare il tuo annuncio. Quando ti viene richiesto di configurarne il formato, opta per l'opzione Carosello. Potrai quindi visualizzare un'anteprima del tuo annuncio in base al tipo di carosello selezionato. In questa fase puoi scegliere il testo e le immagini dell'inserzione.
Stando alle linee guida di Facebook per le inserzioni carosello, queste:
- Devono contenere immagini non più grandi di 600 x 600 pixel
- Possono includere testi lunghi al massimo 90 caratteri
- Possono includere titoli non più lunghi di 40 caratteri
I vantaggi delle inserzioni carosello
All'apparenza, le inserzioni carosello potrebbero sembrare solo un'altra forma di marketing per i social. Tuttavia, nelle condizioni giuste, offrono prestazioni molto migliori rispetto ad altri strumenti simili. Se usate correttamente, le inserzioni carosello ti consentono di:
- Favorire il coinvolgimento: l'aspetto visivo e dinamico delle inserzioni carosello aumenta la probabilità di riuscire a catturare l'attenzione del pubblico di destinazione e spingerlo ad agire. Questo tipo di formato, infatti, è molto più attraente di una foto statica.
- Promuovere l'interazione: anche se i tuoi clienti si limitano a fare clic sul carosello per visualizzare le altre foto, interagiscono comunque con il tuo brand e migliorano la propria conoscenza dei tuoi prodotti e servizi.
- Risparmiare denaro: come qualsiasi altro annuncio sui social media, le inserzioni carosello sono pensate per raggiungere un pubblico specifico, per cui ti consentono di non sprecare risorse nel cercare di richiamare l'attenzione di persone che non risponderanno ai tuoi contenuti.
Suggerimento per te
- Categorie
Storytelling dei dati: ampliare il significato delle metriche
Pubblicato il 27 giugno 2024 Tempo di lettura: 10 minuti - Categorie
I principali influencer di LinkedIn per la tua strategia di marketing
Pubblicato il 27 giugno 2024 Tempo di lettura: 8 minuti - Categorie
Social Media Day: cosa significa per i social marketer e come celebrarlo
Pubblicato il 27 giugno 2024 Tempo di lettura: 8 minuti